Bacco (tabacco) e Venere

Passando da un sito all’altro, oggi ho scoperto un sito interessantissimo per chi come me ama indagare fra gli aspetti curiosi dell’arte medievale. Si tratta di beyond-the-pale.org.uk dove si raccoglie un repertorio di immagini insolite scolpite nei capitelli e nelle mensole delle chiese medioevali francesi.

Fra le pieghe dell’austerità, il Romanico sa stupire con inattese raffigurazioni molto esplicite e carnali in un contesto (quello di un luogo di culto) in cui tutto dovrebbe indurre all’elevazione spirituale.

Église Saint-Blaise, Givrezac (Charente-Maritime)
Église St-Maurice, Béceleuf (Deux-Sèvres)

Quale può essere il significato di queste immagini che reggono un barilotto?

Secondo l’autore del sito, si tratta di figure iconiche che rappresentano l’ubriachezza: nel repertorio didattico della scultura religiosa, il peccaminoso amore per l’alcool è sintetizzato dal barile di vino che i personaggi tengono ben stretto, quasi abbracciandolo.

A ben vedere, un’altra peculiarità li accomuna: l’esibizione di genitali sproporzionatamente grandi, che difficilmente può considerarsi un caso. Se si mettono in relazione ubriachezza e carnalità nel contesto religioso, ecco il monito finale rivolto allo spettatore: l’alcool può scatenare gli istinti più bassi e portare al duplice peccato di intemperanza e lussuria.
Ovviamente una simile iconografia può essere interpretata in altri modi, per esempio come istanza apotropaica, o come allusione alla fertilità (in senso positivo), o ancora come sberleffo dell’artista sfuggito al controllo del committente. Certamente, un’ipotesi non esclude l’altra.

Resta l’associazione alcool e sesso, particolarmente interessante perché dopo un millennio ancora esercita una potente suggestione, che non è sfuggita al mondo della comunicazione pubblicitaria.
Solo che adesso smette l’abito del peccato per vestire quello della disinibizione.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Dintorni, Medievalia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...