Amyctyrae, Astomi e Brachistomi

La bocca: i mostri per ipertrofia o assenza

L’umanità mostruosa medievale spesso è tale per una qualche deformità fisica che la contraddistingue: raggruppo di seguito le razze esotiche che pongono l’enfasi sulla alterazione (in eccesso o in difetto) delle proporzioni della bocca.

Amyctyrae
Gli Amyctyrae (letteralmente scontroso, poco socievole) sonouna popolazione africana caratterizzati da un ampio labbro inferiore (nelle descrizioni talvolta è il superiore) talmente grande da poter essere usato come ombrello per ripararsi dal sole.

Amyctyrae

Astomi o Gangines (dal momento che abitano le sorgenti del Gange)

Gli Astomi sono privi di bocca e vivono esclusivamente di profumi di fiori, frutti (specialmente le mele) e radici, che portano sempre con loro. Un cattivo odore è in grado di ucciderli. Sono designati anche come “annusatori di mele” (Plinio, Naturalis Historia) o come Pytan (Mandeville, Viaggi).

Astomi- Gangines
Una variante di questo popolo senza bocca sono i  Brachistomi (gr. brachýs = breve + stoma -atos = bocca) i quali al posto della bocca hanno appena un piccolissimo foro e perciò si nutrono solo attraverso una cannuccia.

brachistomi Kaspar Schott, Physica Curiosa 1662

Questi sono due casi in cui si può tentare una spiegazione sull’origine della leggenda della loro esistenza.
Nel caso degli Amyctyrae, è possibile che viaggiatori del tempo si siano spinti in zone ancora oggi abitate da  una etnia come quella dei Mursi (Etiopia meridionale), le cui donne ancora oggi fanno uso di un disco labiale, un ornamento che segnala il passaggio all’età adulta. La deformazione labiale conseguente può benissimo essere stata riportata come fenomeno mostruoso caratterizzante un’intera razza umana.
Nel caso degli Astomi, è stato ipotizzato che il loro mito sia collegato all’usanza di alcune tribù himalayane di annusare frutta o foglie odorose per allontanare il mal di montagna (nausea, cefalea e malessere comune a altitudini elevate).

Fonte: J. B. Friedman, The Monstrous Races in Mediaeval Art and Thought

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Medievalia, Razze esotiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...